Notizie dal Comune

09-02-2018
Comunicato: Testamento Biologico, approvata l'8 febbraio 2018 dalla Giunta Comunale la delibera n. 34 per la ricezione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
 
Testamento Biologico

È stata approvata l'8 febbraio 2018 dalla Giunta Comunale la delibera n.34 “Disposizioni attuative della legge 219/2017, norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, ovvero la legge sul cosiddetto Testamento Biologico. In concreto si tratta delle modalità con cui gli uffici dell’Amministrazione Comunale riceveranno le DAT (Disposizione Anticipata di Trattamento che dà la possibilità di scegliere in anticipo i trattamenti sanitari a cui acconsentire o no se ci dovesse trovare in uno stato di incapacità mentale).

La delibera di Giunta Comunale, attualmente in fase di pubblicazione ed immediatamente esecutiva, individua i Servizi Demografici dell’Area 5 “Servizi al Cittadino” quale uffici competenti a ricevere le DAT.

Modalità operative

Il disponente dovrà consegnare personalmente la DAT, redatta in forma scritta, con data certa e sottoscrizione del soggetto interessato maggiorenne.

Nella DAT il disponente ha la possibilità di nominare un fiduciario maggiorenne; in tal caso nelle disposizioni anticipate di trattamento la sottoscrizione della dichiarazione da parte dello stesso equivale ad accettazione della nomina.

Il disponente si presenterà presso l’Ufficio di Stato Civile dei Servizi Demografici dell’Area 5 “Servizi al Cittadino”, insieme al fiduciario, su appuntamento concordato telefonicamente (081/5217145-107-114) o a mezzo PEC (servdemografici.pomigliano@asmepec.it); entrambi dovranno essere muniti di documenti di identità validi. 

Il fiduciario potrà anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento d’identità, al disponente perché questi lo depositi presso l’Ufficio di Stato Civile dei Servizi Demografici dell’Area 5 “Servizi al Cittadino” del Comune di Pomigliano d’Arco.

Il servizio sarà erogato a titolo gratuito.

Il Registro delle DAT

Presso l’Ufficio di Stato Civile dei Servizi Demografici dell’Area 5 “Servizi al Cittadino” è istituito il Registro delle DAT, temporaneamente esclusivamente in forma cartacea, nel quale vengono annotati e numerati i depositi delle DAT, con le generalità dei disponenti e dei fiduciari, ed ogni altra documentazione inerente depositata.

Tutta la documentazione consegnata è allegata, collazionata in singoli fascicoli numerati, al Registro delle DAT.

La modulistica

La modulistica predisposta, che verrà aggiornata nel tempo dai Servizi Demografici dell’Area 5 “Servizi al Cittadino”, consiste nei seguenti modelli:

  • la dichiarazione di deposito delle disposizioni anticipate di trattamento DAT, sottoscritta dal funzionario incaricato al ricevimento - ALLEGATO A);
  • la dichiarazione di nomina/accettazione espressa del ruolo di fiduciario, sottoscritta dal funzionario incaricato al ricevimento - ALLEGATO B).

L’accesso al Registro

Al Registro delle DAT potranno avere accesso: il disponente, il medico che lo abbia in cura e il fiduciario.

Al di fuori di questi si applica la disciplina sull’accesso alla documentazione amministrativa (legge 241/90 e ss. mm. ii. e D.P.R. 184/2006) e l’accesso potrà essere esercitato dal parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.

 

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

il Comune
02-11-2018
Si avvisa che il Sindaco, visti gli artt.1 e 3 della legge 8 ....
il Comune
01-10-2018
Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della ....
il Comune
26-09-2018
Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della ....
logo del Comune
10-09-2018
Ricordiamo ai cittadini che da domani 11 settembre, dalle 18, ....
logo del Comune
17-07-2018
Cari concittadini, rischi sismici idrogeologici, incendi ed altre ....
ESENZIONE TICKET SANITARIO 2017
11-04-2018
A partire dal 17 aprile 2018 presso la Casa Comunale verrà ....
Carta d\'Identità Elettronica (C.I.E.) - IMMAGINE P
04-10-2017
Si informa che l'8 ottobre 2017 termina la fase di sperimentazione ....
Comune trasparente 2
28-06-2017
L'ASMENET ha comunicato che il Comune di Pomigliano d'Arco si ....
ESENZIONE TICKET SANITARIO 2017
24-04-2017
A partire dal 26 aprile il rilascio dell'esenzione Ticket sanitario ....