Notizie dal Comune

04-05-2016
Comunicato ai Cittadini: dal 2 MAGGIO 2016 è attiva la procedura di rilascio dei Certificati anagrafici On Line del Comune di Pomigliano d'Arco
 
Certificati on line

A partire dal 2 MAGGIO 2016, il Comune di Pomigliano d'Arco ha attivato la procedura di rilascio dei Certificati On Line.
Il servizio di Richiesta Certificati On-Line permette di stampare o ricevere via e-mail/PEC i certificati anagrafici e di stato civile intestati al richiedente o ad altre persone (esclusi i certificati storici e gli estratti di stato civile).
Il sistema informatico messo a punto dalla Società DEDAGROUP, Software House per il Comune di Pomigliano d'Arco, in grado di generare il certificato richiesto in formato .pdf firmato digitalmente dal Sindaco quale Ufficiale di Anagrafe, provvederà ad inviarlo automaticamente sulla postazione informatica del richiedente: infatti, l'utente potrà chiedere che il certificato venga inviato a una casella di posta elettronica (anche non certificata); il certificato potrà così essere visualizzato, stampato e salvato.

I certificati ottenuti hanno validità legale e possono essere presentati presso qualsiasi ente (es. banca, assicurazione).

I certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria: il richiedente, a seconda dell'uso cui è destinato il certificato, dovrà acquistare una marca da bollo da € 16,00 e apporla sul certificato nello stesso giorno di emissione.

 

La procedura della Richiesta Certificati On-Line  è parte di una innovazione che la macchina comunale ha posto in essere dal 1 gennaio 2016 a seguito dell’attivazione dei primi servizi on line  già dal 1 febbraio 2014.

Tale innovazione si è resa necessaria per diversi motivi:

  • adeguare i servizi On-Line ai nuovi adempimenti legislativi previsti nel corso del 2016;
  • arricchire i servizi già presenti dal 2014 con nuove funzionalità;
  • aggiungere nuovi servizi a quelli attualmente presenti.

Nel corso delle prossime settimane e dei mesi successivi, successivamente all’attivazione della Richiesta Certificati On-Line, i Servizi On-Line messi a punto con la Società DEDAGROUP verranno gradualmente ampliati fino ad arrivare al relativo completamento.

Per usufruire del Servizio di “Richiesta Certificati On Line”  è necessario essere un utente del “Portale del Cittadino”  del Comune di Pomigliano d’Arco.

La procedura di registrazione ed attivazione è completamente automatica: attraverso il sito istituzionale, dalla sezione dedicata “Servizi on Line”, è possibile effettuare la registrazione al “Portale del Cittadino”, nella “Sezione Privata”.

A seguito dell’inserimento, rispettivamente, dei Dati Anagrafici, del Documento di Identificazione (Tipo documento, n° documento, data documento ed amministrazione competente al rilascio), dei Contatti (e-mail, PEC, numero di cellulare, telefono fisso e fax), il sistema operativo chiederà l’inserimento dei Dati di Accesso (nome utente e password): solo al termine dell’inserimento di tutti i dati richiesti obbligatoriamente, sarà possibile inviare la richiesta di registrazione.

A seguito della ricezione di una mail di “conferma registrazione”, inoltrata dal Sistema operativo per la convalida dell'indirizzo e-mail, una volta cliccato sul link riportato, il nuovo account sarà immediatamente attivo e pronto per essere utilizzato attraverso il Portale del Cittadino, dalla Sezione Privata, con le credenziali fornite in fase di registrazione (nome utente e password).

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Codice di comportamento dipendenti
07-12-2018
Si avvisa la cittadinanza che è stato predisposto il nuovo ....
il Comune
01-10-2018
Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della ....
il Comune
26-09-2018
Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della ....
logo del Comune
10-09-2018
Ricordiamo ai cittadini che da domani 11 settembre, dalle 18, ....
logo del Comune
17-07-2018
Cari concittadini, rischi sismici idrogeologici, incendi ed altre ....
ESENZIONE TICKET SANITARIO 2017
11-04-2018
A partire dal 17 aprile 2018 presso la Casa Comunale verrà ....
Carta d\'Identità Elettronica (C.I.E.) - IMMAGINE P
04-10-2017
Si informa che l'8 ottobre 2017 termina la fase di sperimentazione ....
Comune trasparente 2
28-06-2017
L'ASMENET ha comunicato che il Comune di Pomigliano d'Arco si ....