Comune di Pomigliano d'Arco (NA)

I Volontari di Protezione Civile

Comune di Pomigliano d\'Arco
Ricerca assistita Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Pomigliano d\'Arco
I Volontari di Protezione Civile
Immagini

 

 

Protezione Civile Pomigliano d'Arco NVPC

L'associazione Nucleo Volontari di Protezione Civile di Pomigliano d'Arco collabora con il Comune di Pomigliano d’Arco attraverso convenzione approvata con DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE n.57 del 28/04/2016, ed ha attualmente sede operativa presso il COC.


Il Gruppo è stato fondato nel 2009 nell'intento di formare volontari preparati ad operare con professionalità in svariati scenari, quali le emergenze nazionali in cui è attivato il servizio di Protezione Civile nazionale, oppure in supporto alle istituzioni locali e regionali. Esso è operativo anche in tempo di pace organizzando e prendendo parte a campagne informative e di sensibilizzazione su tematiche la Protezione Civile.

Non secondarie negli ultimi anni sono state le attività di informazione e diffusione della cultura di Protezione Civile, si ricordano ad esempio il Campo Scuola "Anche io sono la protezione civile", la campagna riguardante il rischio sismico "Io non rischio" e la campagna di diffsione del Piano di Emergenza Comunale.

Il Gruppo con i suoi volontari è attivo nei seguenti ambiti: antincendio boschivo e di interfaccia, scenari di rischio idrogeologico, soccorsi in ambienti impervi a supporto degli enti preposti, telecomunicazioni, formazione e informazione alla popolazione e assistenza alla popolazione.

I volontari prima di diventare operativi sono soggetti a corsi incentrati su diverse discipline quali antincendio, telecomunicazioni, logistica, primo soccorso in modo che siano preparati su ogni aspetto ed essere in grado di affrontare con la massima efficienza le situazioni più critiche.

Il gruppo è composto da più di 40 operatori di età non inferiore ai 16 anni (per essere impiegati in scenari emergenziali è necessario essere maggiorenni) e senza limiti superiori di età permettendo ad ogni membro di poter partecipare attivamente alla vita associativa e di poter ricoprire qualsiasi tipo di carica e mansione nella quale abbia dimostrato di possedere opportuna attitudine e requisiti (informazioni per l'iscrizione).

Anpas Pomigliano

L'associazione è federata in ANPAS. L'ANPAS (acronimo di Associazione Nazionale Pubbliche ASsistenze) è un'organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano e fondata nel 1904. Iscritta all'elenco delle organizzazioni di protezione civile nell'elenco nazionale.

 

 

Organigramma del Gruppo (agg. Mag. 2017)
 
  Coordinatore: Ing. Pasquale Beneduce  
Segretario: Celine Buonocore Vice Coordinatore: Carmine Mascia Tesoriere: Simone Mastrapasqua

 

 

 

Sede operativa - Via Nazionale delle Puglie, 161 80038 Pomigliano d'Arco (Na) 
Fax 081 - 010 5853 Tel.Sede 081 -010 6566 h24 392 4590 613
sito web : www.protezionecivilepomigliano.it e-mail:segreteria@protezionecivilepomigliano.it PEC: protezionecivilepomigliano@pec.it

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Pomigliano d’Arco (NA) è progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Il progetto Comune di Pomigliano d'Arco (NA) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it