Comune di Pomigliano d'Arco (NA)

Commissioni Consiliari Permanenti

Comune di Pomigliano d\'Arco
Ricerca assistita Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Pomigliano d\'Arco
Commissioni Consiliari Permanenti
Home Page » Il Comune » Consiglio Comunale » Commissioni Consiliari Permanenti
Immagini

Il Consiglio Comunale istituisce, secondo le modalità stabilite dal presente statuto e dal regolamento, commissioni consiliari, per settori organici di materie, con funzioni preparatorie e referenti per gli atti di competenza del Consiglio.

Può, altresì, istituire commissioni con funzioni di controllo, garanzia e di indagine sull'attività dell'amministrazione.

Le commissioni sono composte da soli Consiglieri, con criteri idonei a garantire la proporzionalità. Nel caso che un gruppo non raggiunga il quorum per l'ammissione in almeno una commissione, allo stesso deve essere comunque assicurata la presenza in una di esse. Per quanto riguarda le Commissioni aventi funzioni di controllo e di garanzia, se costituite, la presidenza è attribuita ai Consiglieri appartenenti ai gruppi di opposizione.

Il regolamento provvede a disciplinare il numero dei componenti e le modalità di funzionamento di ciascuna commissione.

Alle commissioni può essere assegnato il compito di predisporre il testo di provvedimenti, anche di natura regolamentare, sulla base dei criteri che il Consiglio, all'atto dell'invio in commissione, formula per l'elaborazione del testo. Il suddetto provvedimento dovrà essere, comunque, sottoposto all'approvazione del Consiglio.

Le commissioni esercitano le competenze loro attribuite anche in ordine all'attività svolta dagli Enti e dalle Aziende dipendenti dal Comune.

Il Consiglio Comunale può istituire commissioni speciali per inchieste o esami di problemi particolari, stabilendone la composizione, l'organizzazione, le competenze, i poteri e la durata.

Le sedute delle commissioni sono pubbliche, salvo i casi espressamente previsti dal regolamento.

La Giunta ed il Consiglio, per le rispettive competenze, adottano provvedimenti per fornire le dotazioni di personale, di fondi e strutture tecniche atte a consentire il migliore esercizio delle funzioni e dei compiti delle commissioni consiliari.

 

I Commissione Ambiente - Città Intelligente - Decoro Urbano e Parchi

II Commissione Bilancio e Finanze - Personale - Macchina amministrativa

III Commissione Affari Istituzionali

IV Commissione Avvocatura - Società Partecipate - Fondazioni e Patrimonio

V Commissione Istruzione - Cultura - Sport - Politiche Giovanili

VI Commissione Politiche Sociali - Lavoro - Industria - Commercio e Attività Produttive

VII Commissione Urbanistica - Lavori Pubblici - Periferie - Cimitero

Condividi questo contenuto

Riferimenti e contatti

Consiglio Comunale
piazza municipio, 1 Pomigliano d'Arco, Napoli, Campania, Italia
Telefono: 081/52.17.233
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Pomigliano d’Arco (NA) è progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Il progetto Comune di Pomigliano d'Arco (NA) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it