Notizie dal Comune

10-12-2014
Avviso: Da oggi è possibile separarsi consensualmente o divorziare al Comune dinanzi al Sindaco, Ufficiale di Stato Civile
 
il Comune

L'11 dicembre 2014 entra in vigore la semplificazione in materia di separazione o divorzio, che permette di separarsi o divorziare in maniera consensuale senza obbligo di rivolgersi ad avvocati o tribunali, ma semplicemente mediante un accordo da stipulare davanti al Sindaco, quale Ufficiale di Stato civile.
Che cos'è

L’art. 12 del Decreto legge 132/2014 convertito in Legge 162/2014 offre un'alternativa rapida ed economica che consente alle coppie che sono d'accordo per separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazioni o divorzi, di addivenire allo scioglimento, alla cessazione degli effetti civili del matrimonio o alla modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, davanti al Sindaco, quale Ufficiale di Stato civile, o suo delegato.

Per avviare la procedura occorre presentare una richiesta congiunta al Sindaco o suo delegato, del Comune di residenza di uno dei coniugi, o del Comune presso cui è iscritto o trascritto l'atto di matrimonio, con l'assistenza facoltativa di un avvocato, volta al raggiungimento di un accordo consensuale di:
a) Separazione personale
b) Scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio
c) Di modifica delle condizioni di separazione o divorzio

Durante il procedimento e/o all’atto della stipula dell’accordo, i coniugi hanno la facoltà di farsi assistere da uno o più avvocati, quale facoltà e non obbligo.

All’atto della conclusione dell’accordo dovrà essere corrisposto il diritto fisso pari a € 16,00, con pagamento da effettuare su conto corrente postale n° 22977805 intestato a Comune di Pomigliano d'Arco, con la Causale:

  • accordo di separazione
  • accordo di divorzio
  • accordo di modifica delle precedenti condizioni di separazione 
  • accordo di modifica delle precedenti condizioni di divorzio
 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Carta d\'Identità Elettronica (C.I.E.) - IMMAGINE P
04-10-2017
Si informa che l'8 ottobre 2017 termina la fase di sperimentazione ....
Comune trasparente 2
28-06-2017
L'ASMENET ha comunicato che il Comune di Pomigliano d'Arco si ....
ESENZIONE TICKET SANITARIO 2017
24-04-2017
A partire dal 26 aprile il rilascio dell'esenzione Ticket sanitario ....
SALA MATRIMONI
20-03-2017
E' possibile celebrare il matrimonio civile iin un luogo diverso ....
Avviso
10-11-2016
La Motorizzazione Civile di Napoli ha comunicato che a partire ....