Notizie dal Comune

05-07-2016
Avviso alla Cittadinanza: Da oggi in distribuzione il depliant dei Servizi OnLine offerti dal Comune di Pomigliano d'Arco
 
Certificati on line

A partire da oggi 5 luglio 2016 l'Amministrazione Comunale prosegue la campagna di informazione e sensibilizzazione:

"Il Comune di Pomigliano d'Arco a domicilio, grazie all'Anagrafe On Line con il Timbro Digitale: richiedi OnLine i certificati anagrafici e stampali comodamente a casa".Infatti, saranno in distribuzione presso le Edicole, Tabaccherie e le Farmacie cittadine i pieghevoli contenenti alcune semplici ed utili informazioni per la registrazione ai Servizi OnLine  ed usufruire dei servizi dell'Ente: in allegato è possibile consultare e scaricare in anteprima il pieghevole dei Servizi OnLine.

La Società DEDAGROUP, Software House del Comune di Pomigliano d'Arco, attraverso Civilia Next, piattaforma per la PA digitale che gestisce i Servizi OnLine, ha curato il servizio Anagrafe OnLIne con l'Azienda GT50, gestore del Timbro Digitale e specializzata nella sicurezza documentale ed informatica.

Grazie al Timbro Digitale tutti i certificati del Comune di Pomigliano d'Arco hanno pieno valore legale anche quando richiesti e stampati a domicilio: infatti, i certificati ottenuti hanno validità legale e possono essere presentati presso qualsiasi ente (es. banca, assicurazione, ecc.).

La procedura della Richiesta Certificati OnLine è parte di una innovazione che la macchina comunale ha posto in essere dal 1 gennaio 2016 a seguito dell’attivazione dei primi servizi on line già dal 1 febbraio 2014.

Tale innovazione si è resa necessaria per diversi motivi:

  • adeguare i servizi On-Line ai nuovi adempimenti legislativi previsti nel corso del 2016;
  • arricchire i servizi già presenti dal 2014 con nuove funzionalità;
  • aggiungere nuovi servizi a quelli attualmente presenti.

Nel corso delle prossime settimane e dei mesi successivi, dopo l’attivazione della Richiesta Certificati OnLine, i Servizi OnLine  messi a punto con la Società DEDAGROUP, verranno gradualmente ampliati fino ad arrivare al relativo completamento.

Per usufruire del Servizio di “Richiesta Certificati On Line” è necessario essere un utente del “Portale del Cittadino” del Comune di Pomigliano d’Arco.

La procedura di registrazione ed attivazione è completamente automatica: attraverso il sito istituzionale, dalla sezione dedicata Servizi OnLine, è possibile effettuare la registrazione al “Portale del Cittadino”, nella “Sezione Privata”.

A seguito dell’inserimento, rispettivamente, dei Dati Anagrafici, del Documento di Identificazione (Tipo documento, n° documento, data documento ed amministrazione competente al rilascio), dei Contatti (e-mail, PEC, numero di cellulare, telefono fisso e fax), il sistema operativo chiederà l’inserimento dei Dati di Accesso (nome utente e password): solo al termine dell’inserimento di tutti i dati richiesti obbligatoriamente, sarà possibile inviare la richiesta di registrazione.

A seguito della ricezione di una mail di “conferma registrazione”, inoltrata dal Sistema operativo per la convalida dell'indirizzo e-mail, una volta cliccato sul link riportato, il nuovo account sarà immediatamente attivo e pronto per essere utilizzato attraverso il Portale del Cittadino, dalla Sezione Privata, con le credenziali fornite in fase di registrazione (nome utente e password).

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Carta d\'Identità Elettronica (C.I.E.) - IMMAGINE P
04-10-2017
Si informa che l'8 ottobre 2017 termina la fase di sperimentazione ....
Comune trasparente 2
28-06-2017
L'ASMENET ha comunicato che il Comune di Pomigliano d'Arco si ....
ESENZIONE TICKET SANITARIO 2017
24-04-2017
A partire dal 26 aprile il rilascio dell'esenzione Ticket sanitario ....