Comune di Pomigliano d'Arco (NA)

Invito alla Cittadinanza: mostra 45ART "l'Arte a 45 giri"

Comune di Pomigliano d\'Arco
Ricerca assistita Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Pomigliano d\'Arco
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Immagini
30-06-2016
Invito alla Cittadinanza: mostra 45ART "l'Arte a 45 giri"
 
Eventi Culturali

45ART ”l'Arte a 45 giri”
Mostra -Evento a cura di Carmine D'Onofrio

6 - 21 luglio 2016, Palazzo Orologio Pomigliano d’Arco, ingresso gratuito

Dal 6 al21 luglio al 2016, il Palazzo dell’Orologio di Pomigliano d’Arco ospita 45 ART – l'Arte a 45 giri, Mostra-Evento di Cover Art a cura di Carmine D'Onofrio, organizzata con il sostegno dell’'Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Pomigliano d’Arco.
45 ART raccoglie 545 copertine originali di dischi a 45 giri di jazz, rock e pop dagli anni '40 ai giorni nostri, invitando a riflettere sull'interazione tra musica e arti visive nonché sulla rilevanza storico-sociale di questi preziosi prodotti culturali.
Oltre alle cover dei 45 giri, l'esposizione include esemplari rari di Picture Disc, Etched Disc e Shaped mai visti in Italia, tutti dischi a tiratura limitata riservati a radio, giornalisti e addetti del settore.
La mostra offre inoltre una sezione audio-video di grande interesse, con nove postazioni per l’ascolto in cuffia dei dischi relativi alle copertine esposte ed uno spazio per la proiezione di film musicali, concerti e festival.
Previsti anche showcase musicali, live di cover band e DJ set rigorosamente con dischi in vinile, a 45 giri.
45 ART – l'Arte a 45 giri è una delle più grandi mostre organizzate in Italia per raccontare e celebrare la Cover Art.
Molti tra i migliori e più brillanti talenti artistici hanno sfruttato la Cover Art come un'occasione di sperimentazione e promozione del proprio lavoro, da Salvador Dalì a Andy Warhol, da Guido Crepax a Keith Haring fino a Damien Hirst, solo per citarne alcuni.
Grazie alle cover, milioni di persone hanno familiarizzato con idee e suggestioni artistiche d'avanguardia che non avrebbero avuto altro modo di conoscere.
Lungi dall'essere un semplice complemento del disco, la cover offre all'ascoltatore un'ulteriore arricchimento sia estetico sia concettuale, un altro livello di racconto e interpretazione, uno spazio onirico dove è possibile alimentare la propria immaginazione.
Ben presto le cover sono diventate oggetti da collezione e arredo, entrando con straordinaria forza nella vita quotidiana e nel bagaglio iconografico degli appassionati di musica e di arti visive.
Pur essendo strumenti di marketing, le cover costituiscono a pieno titolo un filone della storia dell'arte che reclama dignità e attenzione. Considerazione valida ancora di più oggi, in un'epoca sovraccarica di immagini e comunicazione, dove il download via internet sta progressivamente ridimensionando l'importanza del supporto fisico e quindi anche del suo packaging.
La mostra 45 ART – l'Arte a 45 giri sarà visitabile da mercoledì 6 luglio a giovedì 21 luglio, tutti giorni tranne domenica e sabato pomeriggio, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. L'ingresso è gratuito.
Il vernissage è previsto per mercoledì 6 luglio, alle ore 19:30.
L’allestimento della mostra è realizzato con l’esclusivo utilizzo di supporti di cartone proveniente da raccolta differenziata, insieme a bacheche e teche costruite con scarti di legno pressato e alluminio riciclato.
Un ricco catalogo di 320 pagine, pubblicato da Giunti Editore,collana Arte Mostre Musei, conterrà la selezione completa delle opere in mostra.

La Mostra si rivolge al grande pubblico per il quale la cosiddetta “Cover Art” rappresenta, nel suo complesso, un valore emotivo ed un interesse culturale di grande impatto.
Arte e Musica si ritrovano insieme dando luogo a sperimentazioni e opere di grande interesse.
In molti casi è l’illustrazione a completare una canzone , non solo dal punto di vista concettuale, fornendo un’immagine alla musica e alle parole, ma anche dal punto di vista esteriore,diventando icona indimenticabile.
La Cover di un disco a 45 giri è a tutti gli effetti un delizioso e suggestivo mini racconto che ci parla di musicisti, di storie e di ciò che rappresentano in un continuo balletto emozionale con lo spettatore-ascoltatore, ma non solo.
Alcune delle menti creative più brillanti di tutti i tempi vi si sono dedicate: Andy Warhol e Roy Lichtenstein, per l' equilibrio forma-colore,Keith Haring e Banksy per la graffiti art,Guido Crepax e Frank Kozic in quella ricerca ludica che è il fumetto, Robert Mapplethorpe e Anton Corbijn per la fotografia, Hipgnosis e Peter Saville per la grafica.
Questa mostra-evento non vuole avere ambizioni auliche ma semplicemente vuole essere il mezzo di raccoglimento attorno a qualcosa che in pratica è nel nostro patrimonio, culturale e musicale, per ammirare e riscoprire,sotto una luce del tutto nuova, queste piccole (ma solo di dimensioni) grandi e quadrate gemme.

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Comunicati Stampa
25-05-2017
Nozze d’argento alla scuola media ‘Falcone’ Con ....
Premiazione
23-05-2017
La Cittadinanza è invitata alla cerimonia di premiazione ....
\
23-05-2017
Convegno: “Carlo Poerio nel 150° anniversario della ....
Teatro Pubblico Campano
08-05-2017
Saggio finale del laboratorio del Teatro Pubblico Campano: “Rosso ....
Infanzia e Famiglia
30-06-2016
Primo appuntamento, giovedì 30 giugno 2016, presso il ....
Estate in Città
27-06-2016
Si avvisa la Cittadinanza che in allegato è possibile ....
Concorsi
22-06-2016
Si avvisa la Cittadinanza che venerdì 24 giugno 2016, ....
Concerto
22-06-2016
Si avvisa la Cittadinanza che martedì 28 giugno 2016, ....
Eventi Culturali
15-06-2016
Si invita la Cittadinanza alla "Festa Europea della Musica" nei ....
Eventi Culturali
20-04-2016
Sabato 23 aprile, presso il Teatro Gloria-Pomigliano d’Arco ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Pomigliano d’Arco (NA) è progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Il progetto Comune di Pomigliano d'Arco (NA) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it