Comune di Pomigliano d'Arco (NA)

Comunicato: Verifica in tempo reale il sito istituzionale del Comune di Pomigliano d'Arco, attraverso "La Bussola della Trasparenza"

Comune di Pomigliano d\'Arco
Ricerca assistita Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Pomigliano d\'Arco
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
Immagini
30-06-2016
Comunicato: Verifica in tempo reale il sito istituzionale del Comune di Pomigliano d'Arco, attraverso "La Bussola della Trasparenza"
 
Comune trasparente 2

Il progetto "Bussola della Trasparenza", presentato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al FORUM PA 2012, è volto a valutare e classificare i siti web della PA sul delicatissimo aspetto normativo relativo alla trasparenza.

I collegamenti attraverso i link che si fanno seguire consentono la verifica della conformità di un sito web di una pubblica amministrazione ai contenuti minimi definiti nell'allegato A del dlgs.33/2013.

Di seguito, quindi, è possibile controllare il sito istituzionale del Comune di Pomigliano d'Arco, consentendo direttamente ai cittadini di effettuare la verifica con la Bussola della Trasparenza: inoltre, è possibile consultare la classifica di valutazione pubblicata sul sito del Governo Italiano, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, periodicamente in aggiornamento.


Verifica nuovi adempimenti D. Lgs n.33/2013La funzionalità “verifica sito in base all’ultimo monitoraggio effettuato”, consente di analizzare la conformità dei siti web delle PA in base, appunto, all’ultimo monitoraggio effettuato: l'ultimo monitoraggio dalla Bussola della Trasparenza è stato svolto il 24/01/2016 alle ore 00:11 su 10967 siti web:

http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=verifica-aministrazione&qs=nKJi%7cABIalD2z4HIFmdo1g%3d%3d

 

Verifica nuovi adempimenti D. Lgs n.33/2013La funzionalità “verifica sito in tempo reale” consente di effettuare una analisi lanciando, all’istante, l’algoritmo automatico di monitoraggio sul sito web della PA: questa analisi è molto utile per le pubbliche amministrazioni, in quanto possono utilizzare questo strumento per migliorare l’aderenza ai contenuti minimi senza aspettare la verifica nel nuovo monitoraggio settimanale. Per questa funzionalità occorre inserire l’intero url del sito che si vuole verificare (es. www.funzionepubblica.gov.it).

In questa sezione è possibile verificare in tempo reale se il sito web soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013:

http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=verifica-dlgs-33-2013&qs=i%2fIwZsp5t0Z%2fqJNdz1eumw%3d%3d

 

La Classifica dei Comuni verificati con i nuovi adempimenti D. Lgs n.33/2013La classifica, infine, illustra la posizione identificata dal simbolo # (con possibilità di pari merito), il nome dell'amministrazione, la percentuale di aderenza dei siti delle PA ai contenuti minimi, definiti nelle linee guida e il numero di indicatori soddisfatti sul totale.

Tali indicatori sono correlati alla realizzazione della struttura così come definito dall’Allegato A al D.lgs. n.33/2013.
http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=classifica-comuni&qs=N5a5ulH%2f2zkmA4WIPj4Qqg%3d%3d

 

Il sito del Comune di Pomigliano d'Arco è parte di un progetto più ampio che è quello di affiancare servizi “on line” a quelli già resi dall’Ente, nonché di favorire l’interazione con i cittadini su tematiche di interesse collettivo.

Anche per quanto concerne l'amministrazione e la gestione del portale, l'impegno futuro è volto a rispondere quanto prima ai bisogni dei cittadini, cercando di ascoltare i consigli per poter costantemente migliorare il servizio reso.

L'attuale sito web è solo un punto di partenza e non un punto di arrivo: in particolare, oltre a quanto già pubblicato, si sta pensando a nuove implementazioni di servizi on line che consentiranno, nel breve, nel medio e nel lungo periodo, di arricchire ulteriormente la nostra comunicazione.

Stiamo costruendo il futuro dei Servizi On Line  del Comune di Pomigliano d'Arco per la permanenza nella rete delle amministrazioni pubbliche che utilizzano la Bussola come strumento per migliorare la trasparenza delle informazioni pubblicate sul sito istituzionale.

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Carta d\'Identità Elettronica (C.I.E.) - IMMAGINE P
04-10-2017
Si informa che l'8 ottobre 2017 termina la fase di sperimentazione ....
Comune trasparente 2
28-06-2017
L'ASMENET ha comunicato che il Comune di Pomigliano d'Arco si ....
ESENZIONE TICKET SANITARIO 2017
24-04-2017
A partire dal 26 aprile il rilascio dell'esenzione Ticket sanitario ....
Certificati on line
05-07-2016
A partire da oggi 5 luglio 2016 l'Amministrazione Comunale prosegue ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Pomigliano d’Arco (NA) è progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata

Il progetto Comune di Pomigliano d'Arco (NA) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it